Teste ben fatte per l'insegnamento

«È meglio una testa ben fatta che una testa ben piena» Michel de Montaigne

Diritti dei genitori con figli Dsa.

9 commenti

Diritto a orari flessibili di lavoro.

I genitori di studenti con DSA al primo ciclo d’istruzione hanno il diritto di usufruire di orari di lavoro flessibili se impegnati nell’assistenza alle attività scolastiche a casa, le modalità di esercizio di tale diritto sono determinate dai contratti collettivi nazionali di lavoro dei comparti interessati (Misure per i familiari descritte all’art. 6 della Legge 170/2010).

I genitori possono usufruire di tale diritto se impegnati nell’assistenza alle attività scolastiche a casa o per accompagnare i propri figli a visite logopediche o specialistiche: questo permette ai bambini con dsa di avere l’attenzione e la cura che meritano nel loro percorso formativo.

Normativa fiscale.

Come riportato nel sito dell’Associazione Italiana Dislessia, la normativa prevede alcune tipogie di oneri deducibili o spese detraibili per le famiglie con figli con dsa.

  1. Sono deducibili ai fini Irpef, tra le altre, le spese mediche e quelle di assistenza specifica (ex art. 10 dpr n. 917/86; comma 1; lett b). Lo stato di disabilità comprende anche, potenzialmente, i “disturbi di apprendimento” sebbene – è bene specificarlo di nuovo – la dislessia, la discalculia e la disortografia siano un disturbo e non una malattia (vedi art. 3 legge 104/92; allegata).
  2.  All’articolo 12 del TUIR  sono previste detrazioni forfettarie per carichi di famiglia: la norma prevede che spetta una detrazione per ogni figlio, e la detrazione è più elevata per i figli minori di tre anni; la medesima norma, inoltre, prevede che per i figli portatori di handicap una specifica ulteriore detrazione:
  3. Sono detraibili dall’irpef, alcune altre spese in particolare le spese sanitarie […] costituite esclusivamente dalle spese mediche e di assistenza specifica, diverse da quelle indicate nell’articolo 10, comma 1, lettera b), e dalle spese chirurgiche, per prestazioni specialistiche e per protesi dentarie e sanitarie in genere. […]Le spese riguardanti […] sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e le possibilità di integrazione […].(art. 15 del TUIR che al comma 1, lett. c)Tali spese sono detrabili entro i limiti del 19% del relativo ammontare.

    NB: per far valere queste detrazioni occorre fare la dichiarazione dei redditi: modello 730 o modello UNICO

Quando la norma parla di disabilità si riferisce all’ex art. 3 Legge 104/92: disabilità certificata dalla commissione medica competente.

Valentina Lavagnini, logopedista e studentessa del nostro Corso di Laurea, ci ha segnalato Lo Sportello Dsa  della Erikson: un sito in cui la casa editrice si mette a disposizione delle scuole e delle famiglie in materia di Dsa.

Morena Lari

Fonte:

About these ads

Autore: studenti di Scienze della Formazione Firenze - sede di Livorno e Carrara

Questo blog non ufficiale è stato creato da me e da una mia collega, due studentesse dei Poli didattici di Livorno e Carrara del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria di Firenze, al fine di sostenere la prosecuzione delle attività didattiche in tali sedi distaccate. Attivando la sede di Carrara nel 2003 e, nel 2005, il Polo decentrato di Livorno la Facoltà di Scienze della Formazione ha inteso offrire un reale supporto alle studentesse e agli studenti delle province costiere della Toscana, svantaggiati dalla lontananza con la sede fiorentina, attraverso due importanti iniziative che favoriscono la frequenza e la partecipazione alle attività didattiche. Qui troverete le relazioni che sono state elaborate da noi studentesse e studenti al termine dei laboratori organizzati presso queste Sedi, le riflessioni scaturite dalle attività accademiche ma anche dalla realtà che ci circonda e altre informazione sulle nostre attività. GRAZIE DELLA VISITA!

9 thoughts on “Diritti dei genitori con figli Dsa.

  1. E’ NECESSARIO AVERE ACCESSO ALLA LEGGE 104..PER USUFRUIRE DEI DIRITTI DEI DSA OPPURE E’ VALIDA LA SOLA CERTIFICAZIONE DSA ?GRAZIE

  2. Pingback: Diritti dei genitori con figli Dsa. |

  3. Pingback: Diritti dei genitori con figli Dsa. | The law of news 2

  4. a mio figlio è stata riconosciuta la 104 con handicap non grave è non ha diritto a niente mi sono pentita di aver chiesto aiuto.

  5. Noi abbiamo reddito zero e un bimbo dsa cosa devo fare.?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 375 follower